Un tuffo nel design

triennale La triennale del designMilano, unica in Italia per qualità e quantità del patrimonio oggettuale che la compone, costituisce la base per esposizioni sul Design Italiano, che hanno lo scopo di proporre una rilettura sempre nuova della storia della produzione industriale italiana.

I pezzi della Collezione sono testimonianza dell’eterogeneità della storia del Design italiano, delle innovazioni e delle sperimentazioni che lo hanno reso celebre e riconoscibile, attraverso le sue creazioni e i suoi grandi maestri. riconoscerete molti oggetti di uso quotidiano ma anche altri, che nella loro semplicità sono parecchio ingegnosi e innovativi.

I punti fondamentali del design sono che l’oggetto creato sia pratico, funzionale, ready-made, economico, innovativo. airpouf-01A differenza dello styling che dà solo importanza alle forme e all’aspetto estetico, gli oggetti di design ricercano: la semplicità nell’assemblarli e la facilità d’uso e la pluriutilità, come esempio airpouf, un pouf che può anche funzionare da aspirapolvere .

Costituita e aperta al pubblico nel 1997, la Collezione conta oggi centinaia di pezzi storici del design italiano.

 

calla1Sono in programma numerose mostre temporanee: “Flora futurista, Oggetti sonori  la dimensione invisibile del design.” 

E’ aperta tutti i giorni fino alle 20 eccetto che il giovedì in cui orario di apertura si prolunga fino alle 23, e acquistando un biglietto da 10€ è possibile gustarsi un rinfrescante aperitivo nel bar della triennale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...