Attori per un giorno

aglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Una calda mattinata delle vacanze pasquali l’ho dedicata alla visita del castello di Agliè che è situato nel centro del piccolo paesino di Agliè (TO). Da Torino dista circa 40 minuti di macchina, ma se siete così fortunati da non trovare coda in tangenziale anche meno.

Il mercoledì mattina nella piazza antistante al castello c’è il mercato.  Può essere un’ottima cosa per ingannare il tempo d’attesa della visita.

La visita purtroppo tocca solo alcune delle molteplici sale del castello in quanto molte sono ancora in ristrutturazione. Di particolare maestosità sono il salone di Caccia con stucchi che rappresentano scene di caccia, la cappella di San Massimo, la galleria Verde e la sala da Ballo.  Nonostante sia poco sfarzoso, riesce a stupire e colpire piacevolmente lo spettatore in quanto mantiene tutto il mobiglio originale. Ciò facilita molto l’immaginazione della lussosua e viziosa vita di corte.

Il parco purtroppo non è attualmente visitabile ma facendo un giro attorno al castello lo si può intervedere dai molteplici cancelli.

aglie1

Patrimonio dal 1764 di casa savoia è diventato museo nel 1933. Ora però ha un particolare utilizzo..set cinematografico. sono infatti ambientate le serie televisive Maria Josè ed Elisa di Rivombrosa.  Penso che anche solo per vivere l’atmosfera di essere stati su un set cinematografico valga la pena visitarlo. Non tutti vedendo un film possono dire..”Anche io ci sono stato!”

rivombrosa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...