Una scoperta interessante

In una calda domenica pomeriggio di marzo ho deciso di andare con il mio ragazzo ai laghi di avigliana. Doveva essere una tranquilla scampagnata tanto per togliersi dallo smog cittadino! Ma durante il viaggio ha colpito la nostra attenzione una costruzione sul cucuzzolo di una montagna..

Come spesso accade le cose più sorprendeti succedono per caso, ed è proprio così che vedendo l’indicazione “Sacra di San Michele” a soli 10km dai laghi abbiamo deciso di andarla a visitare. L’idea era di spuntare 1 pagina in più sull’opuscolo della tessera musei ma invece ci siamo trovati di fronte a un capolavoro dell’edilizia, un’abbazia costruita nel 980 al centro di un’ipotetica linea che congiunge Mont Saint-Michél e il Gargano.

La sua struttura architettonica è davvero originale e particolarmente complessa in quanto la basilica a 3 navate poggia non sul terreno ma sulle cappelle preesistenti e tutto l’insieme del basamento, delle scalinate e dei contrafforti di sostegno fa corpo unico con le  masse rocciose della montagna: un’impresa costruttiva veramente ammirevole se pensiamo alle limitate tecnologie del medioevo!Di notevole interesse sono inoltre lo scalone dei morti, la porta dello zodiaco sul cui stipite di destra, per chi sale, appaiono i segni dello zodiaco e su quello di sinistra altre costellazioni,e il portone d’ingresso alla chiesa.

La cosa migliore è però la splendida vista su Torino e la val Susa.

Dopo aver fatto l’ultima visita guidata ci siamo fermati a contemplareil tramonto che stava ormai arrivando.

E’ stato un pomeriggio particolare e inaspettato ma consiglierei a chiunque abbia un po’ di tempo libero di visitarla..anche solo per l’atmosfera rilassante e la splendida vista di cui si può godere!658-sacrasanmichele_11foto di G.Fontana, sagra di San Michele

Foto di G.Fontana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...