Le carceri

carceri

carceri

Vi siete mai chiesti com’è la vita dei detenuti?
Io sinceramente no, ma essendo che il museo delle carceri si trova di fianco al politecnico, un pomeriggio che ho finito presto lezione ho deciso di andarlo a visitare.                                                                                                                                         Il carcere è stato dismesso nel 2003, e si può visitare ogni giorno alle 15. L’orario è però indicativo, io e andrea (il mio ragazzo) siamo arrivati un po’ in ritardo ma essendo gli unici visitatori la guida ci ha aspettati.

La guida ci ha fatto una breve introduzione sulla vita nelle prigioni durante il fascismo prima di iniziare la visita alla sezione femminile e maschile, a piccolissimi cubicoli  dove i detenuti venivano messi a seguire le lezioni di alfabetizzazione, al braccio della morte e alle celle dove sono stati rinchiusi personaggi di spicco come Galimberti.. Il percorso prosegue anche in ricordo di piccoli eroi quotidiani: padre Ruggero Cipolla e  suor Giuseppina Demuro.

Uscita da lì ho riflettutto sulla visita per tutto il resto della giornata.

Mi ha fatto davvero impressione leggere le frasi lasciate dai condannati a morte sui muri delle celle, la dura vita che facevano in particolare i prigiornieri politici ai tempi del nazismo, e l’alone di tristezza e grigiore che alleggiava in quel freddissimo posto.

Non voglio raccontarvi le condizioni di vita dei detenuti, che se vi interesseranno,potrete capire durante la visita, il luogo infatti parla da solo, e nemmeno sancire se siano giuste o sbagliate, anche se sono favorevole al fatto che i criminali siano rinchiusi senza troppe agevolazioni, ma volevo soffermarmi in particolare sulle mie impressioni…        Non sarà una visita di piacere ma di sicuro vi farà riflettere e vi arricchirà internamente.

Rispondi

